L’afa ti tiene sveglio? Ecco 5 suggerimenti per riuscire a dormire in estate

Set 18, 2016 | Prima di Domani

Caldo e umidità. Insieme sono una combinazione letale in grado di mandare in frantumi i migliori propositi per una lunga e sana dormita. Non c’è stanchezza che tenga. Quando l’afa decide di farsi sentire, persino il letto più accogliente può trasformarsi in un ambiente inospitale. Ribellarsi al caldo è come combattere contro i mulini a vento, ma… Sì, c’è un “ma”, o meglio ce ne sono cinque! Si tratta di accorgimenti per ignorare l’afa e abbandonarsi al sonno.

1. Iniziamo dai tessuti. Sia per le lenzuola sia per il pigiama e la biancheria intima scegli il cotone, preferibilmente di colore chiaro. Il cotone è traspirante e aiuta a non avere il sudore attaccato alla pelle. Proprio per questa ragione, è più indicato dormire con indumenti di cotone e non nudi.

2. Spegni il condizionatore d’aria e orienta correttamente il ventilatore. Il fresco sprigionato dai condizionatori dà sollievo e rende sopportabile la calura estiva. Su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, evita di abusarne e di tenerli accesi nelle ore notturne. La sudorazione e l’immobilismo sono una porta spalancata ai malanni che solitamente sono associati alla stagione invernale se, dormendo, siamo esposti a getti d’aria fredda. Usa tranquillamente il ventilatore, ma con un accorgimento: non orientarlo verso di te.

3. L’alimentazione? Conta. Bevi molto e ricorda che il cibo incide sulla temperatura corporea. Evita cene pesanti, alcolici e piatti speziati. Frutta e verdura a volontà, ovviamente di stagione. Quindi, via libera a zucchine, pomodori, cetrioli, melanzane, pesche, albicocche.

4. Comodità. È una questione di posizione. Coricati in posizione supina, con braccia e gambe aperte. In pratica, assumi la posizione a stella in modo da favorire al massimo la circolazione dell’aria e ridurre così il calore corporeo.

5. Infine, ma non ultimo per importanza, il materasso! Scegli un materasso traspirante e capace di assorbire l’umidità. Morfeus offre materassi in Memory e Acquacell e l’imbottitura Thermogell Memory, pensata per abbassare la temperatura della tua pelle.

La temperatura è importante.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Fuori Salone Milano 2015
Apr 02, 2015

FuoriSalone Milano 2015

Art&Design at Brera Academy - by Roberto Semprini - ex chiesa di San Carpoforo, via Formentini 10/12, Milano...