Stanza da letto umida: quale materasso scegliere?

Set 12, 2016 | Prima di Domani

Un’abitazione in zona mare, una città piovosa come Londra, ma anche un ambiente esposto a nord. Sono tanti i motivi che, soprattutto in inverno, possono rendere la stanza da letto più umida.
Una delle cose che puoi fare perché il tuo riposo #primadidomani sia più salutare è scegliere i prodotti giusti e seguire alcuni nostri consigli. Ecco quali.

Materiali e Materassi: ecco i migliori

Forse non sai che i migliori materassi sono già predisposti per scaricare l’umidità, soprattutto quella che produciamo naturalmente durante il riposo.
Per un migliore smaltimento dell’umidità, anche quella ambientale, occorre prestare particolare attenzione ai materiali. I più adatti sono quelli altamente traspiranti, come Memory e Aquacell, che permettono un controllo ottimale dell’umidità all’interno del prodotto e uno smaltimento massimo di quella in eccesso.
I prodotti con queste caratteristiche sono Innova, Anais e Fluxair. Per l’Aquacell, meglio considerare i prodotti più evoluti perché presentano speciali lavorazioni che sfruttano i pregi del materiale. Ad esempio superfici tridimensionali che creano una molteplicità di canali sotto il corpo e lavorazioni di foratura passanti su tutta la superficie per favorire lo scarico dell’umidità anche verso il fondo del prodotto.
Anche i materassi a molle favoriscono una maggiore circolazione dell’aria e il conseguente smaltimento dell’umidità. Esempi di prodotti a molle insacchettate sfoderabili sono i nostri modelli Status, Avant e Activa.

La cover, un aiuto in più

Nei prodotti dove puoi scegliere la cover (Avant, Activa e Innova), quelle più consigliate sono Silversave e D-Tech perché utilizzano imbottiture particolari, tessuti tecnici e, soprattutto, materiale tridimensionale.
SiverActive Fill, ad esempio, è una speciale fibra arricchita di Lyocell, che ha il pregio di assorbire l’umidità e smaltirla molto velocemente.

Quale rete? Quale letto?

Se la tua stanza da letto è particolarmente umida, ti sconsigliamo l’utilizzo di interposti tra materasso e rete, come il famoso “salvamaterasso”.
Meglio acquistare reti con doghe lisce, strette e fitte, come le nostre Ecos ed Energo. Sono da evitare i letti dotati di vano contenitore, perché questo accessorio limita la circolazione dell’aria impedendo un corretto smaltimento dell’umidità.
Tra gli elementi consigliati ci sono invece i coprimaterassi, come il nostro Sonnosano. Realizzato in tessuto tridimensionale, garantisce una migliore circolazione dell’aria e favorisce lo smaltimento dell’umidità.

Alcune precauzioni per un ambiente più sano

A prescindere dai prodotti che puoi scegliere, è importante anche avere bene in mente alcune regole che possono migliorare il tuo ambiente. Ecco quali:

  1. rotazione del materasso: per evitare che il prodotto mantenga per troppo tempo il contatto con le doghe della rete nella stessa posizione, ricordati di ruotare spesso il materasso (ogni 15 giorni testa/piedi e sopra/sotto);
  2. arieggia la camera: cerca di areare il più possibile la stanza, lasciando il materasso scoperto e non alla luce diretta del sole;
  3. cambia il cuscino: in una stanza più umida, il cuscino potrebbe avere un degrado più veloce. Per questo è bene cambiarlo ogni due anni. La regola, in ogni caso, andrebbe applicata sempre.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Mar 28, 2019

Biofilia

Un nome difficile dai riscontri naturalmente positivi La passeggiata è la panacea di tutti i mali. Un’ora al giorno,...