Le quattro C del benessere psicofisico

Per stare bene con se stessi e con gli altri non serve molto. Il National Institute of Wellness, in seguito ad una ricerca, ha stilato le 4 C del benessere psicofisico.

1. Connettersi a se stessi
Osservarsi, ascoltarsi, assecondare i propri bisogni è la base per poter stare bene con se stessi e con gli altri. Esistono tante tecniche di ascolto e osservazione di sé: la meditazione o tenere un diario personale.

2. Connettersi agli altri
Trascorrere del tempo con persone che ci stanno a cuore e a cui stiamo a cuore è uno dei modi principali per alimentare il nostro benessere psicofisico. I benefici principali sono: livelli più elevati di felicità, minore rischio di malattie cardiovascolari, ridotti livelli di pressione sanguigna, aumento della probabilità di vita. La connessione con gli altri si verifica quando si ottiene aiuto concreto, ascolto, accettazione, assenza di giudizio, sostegno emotivo, aumento dell’autostima.

3. Connettersi alla comunità
Essere connessi ad una comunità allevia lo stress, fa sentire sostenuti, accentua le proprie capacità di resilienza. Una comunità può essere composta da persone che condividono i medesimi interessi, può essere un luogo dove svolgere del volontariato, dove mettere a disposizione i propri talenti e sentirsi utili.

4. Creare gioia e soddisfazione
Il benessere passa attraverso la salute del corpo, ma anche l’equilibrio emotivo e la serenità mentale. L’ironia e le risate, ad esempio, migliorano l’attività cardiovascolare, allentano lo stress, le contrazioni muscolari del corpo, riducono l’ansia, diminuiscono la quantità di ormoni dello stress e liberano endorfine, arrecando un senso generale di serenità e benessere. Svolgere attività che arrecano gioia e soddisfazione innalza l’autostima, il senso di competenza, padronanza delle proprie doti, fa sentire utili, contribuisce a creare un senso nella vita.
E per connettersi ad un sonno di qualità, non ti resta che provare la quinta C.
Scopri le qualità del materasso Claire:

https://www.morfeus.it/prodotto/materasso-molle-insacchettate-claire/