Addormentarsi bene prima di Natale

Il Natale, quando arriva arriva! E con esso cenoni e pranzi, grandi abbuffate, eventi mondani e ore piccole. Il rischio è che tutta questa frenesia possa modificare un po’ i tuoi abituali ritmi sonno-veglia. Nessun problema, per un #primadidomani natalizio a tutto benessere non ti resta che seguire i nostri quattro consigli per dormire bene la sera della Vigilia.

1. Dopo cena, aspetta prima di dormire
La cena della Vigilia di Natale, un po’ come il pranzo del 25, è ricca di squisite portate.
Se in Polonia i piatti a disposizione dei commensali sono ben dodici, in Italia molte famiglie aspettano la mezzanotte mangiando e spizzicando. Risultato: pesantezza addominale e un sonno disturbato da mal di stomaco.
Il trucco per una notte tranquilla è non andare a letto a stomaco pieno. Ma come si fa? È semplice, una volta mangiato l’ultimo boccone dovresti aspettare almeno due/tre ore prima di dormire. In questo modo darai al tuo corpo tutto il tempo per digerire l’intenso banchetto.

2. Fai attenzione alle bevande
Nonostante sia un evento importante, la cena della Vigilia rompe molte regole. Ecco che allora potresti gustarti tre ricette al posto della solita leggerissima insalata o ritrovarti a finire il pasto con una tazza di caffè in mano.
Quello che ti consigliamo non è di evitare ogni goccia di vino e spumante, ma di non abusarne. Come ben sai, l’alcool non è amico di un buon sonno. Allo stesso modo cerca di rinunciare al classico caffè finale. Ricordati che dopo non ti aspetta una giornata, ma una nottata di riposo. Meglio quindi un bel bicchiere d’acqua rigenerante.

3. Una passeggiata? L’ideale per dormire bene
Tradizione vuole che in molte città lo scambio dei regali avvenga sotto l’albero di Natale in piazza. Quale migliore occasione per fare una bella passeggiata?
Uscire di casa dopo cena e trascorrere la mezzanotte in piazza è l’idea giusta per digerire il cenone e passare un bel momento in compagnia delle persone che ami. E se il tuo Comune non organizza la serata, non importa. Una passeggiata fa bene a corpo e spirito e ti aiuterà a dormire meglio.

4. No videogames, sì a un bel film o un gioco da tavola
Quando si è in molti occorre trovare l’attività giusta per arricchire la serata. In questo caso per una volta lascia da parte i videogames, che possono essere troppo stimolanti, e scegli un gioco da tavola come la classica tombola.
In alternativa puoi anche optare per un bel film di Natale da guardare tutti insieme. L’importante è spegnere la televisione almeno trenta minuti prima di coricarsi.

Con questi consigli, vedrai che dormire bene la sera prima di Natale sarà un gioco da ragazzi! Tanti auguri da parte nostra!