Il rituale del buon risveglio

Lug 9, 2016 | Prima di Domani

Abbiamo parlato di come aiutare i bambini ad avere un buon sonno, mettendoli a nanna presto la sera e cantando loro una ninna nanna.
Ma come far sì che anche il loro risveglio si svolga nel modo ottimale? Ecco alcune strategie per accompagnare il bambino con la giusta dose di calma e attenzione verso le attività del mattino.

Niente fretta

Ci sono bambini che faticano a svegliarsi e non vogliono abbandonare il caldo tepore del lettino. D’altra parte, i piccoli hanno bisogno di tempi più lunghi per passare dal sonno alla veglia. E poi il risveglio, come il momento di coricarsi alla sera, segna per loro il distacco dai genitori, e in aggiunta anche dall’ambiente protetto della propria casa.
Tutto questo coincilia poco o niente con i tempi dei genitori che al mattino hanno di solito i tempi contati per recarsi al lavoro e portare i bimbi a scuola. Allora come fare?

Alzarsi prima
Per assecondare i tempi del bambino – ed evitare stress e frasi a ripetizione tipo: “Dai, che è tardi!” –  l’ideale sarebbe che i genitori si svegliassero prima. In questo modo saranno già pronti e potranno concentrarsi sul bimbo, per rassicurarlo e accompagnarlo nella preparazione che precede l’uscita da casa. E poi?

Organizzarsi dalla sera
Un’idea per coinvolgere e responsabilizzare il proprio bambino è quello di organizzare la sera prima tutto ciò che serve per il mattino seguente: predisporre la cartella se va a scuola, scegliere gli abiti. Per consentire un maggior grado di autonomia potete facilitare il compito di vestirsi da solo, con indumenti semplici da infilare, scarpe con gli strap invece che con i lacci.

Un aiuto sempre valido: il rituale
La voce dei genitori e una buona dose di coccole, evitando luce e rumori improvvisi, sono il mezzo ideale per favorire il passaggio dal mondo dei sogni a quello della realtà. Si può anche utilizzare, come base d’accompagnamento, una canzoncina o la musica preferita. Per essere efficaci questi rituali devono essere ripetitivi, e prevedibili, tranquilli e giocosi.

E prima di salutarvi un abbraccio e un bacio forte, augurandovi una buona giornata!

Nella stessa categoria

Apr 07, 2015

Colori e Fantasia

Per il buon sonno dei più piccoli, conosciamo la collezione Young! Design, colori, fantasia. Tutto questo è Young, la...

Altre News dal Magazine

Gen 17, 2019

Plumcake

Il plumcake è un dolce di origine inglese cotto nei tipici stampi a cassetta, il cui nome, letteralmente "torta alle...