Riposino Pomeridiano: Si o No?

Gen 16, 2016 | Prima di Domani

C’è chi, dopo pranzo, è abituato a dormire per due ore e chi evita ogni tipo di sonnellino pomeridiano per paura di riposare male la notte.
Qual è la verità a proposito del riposo pomeridiano? Scopriamolo insieme.

Sonnellino pomeridiano? È nella nostra natura!

Sai che, in un arco di tempo di 24 ore, abbiamo ben due momenti da dedicare al nostro riposo?
Il primo è all’incirca tra le due e le quattro di notte, il secondo si presenta dopo circa dieci ore, ovvero tra le 13 e le 15.
Per questo è abbastanza naturale provare sonnolenza subito dopo mangiato: è il nostro corpo a chiedere a gran voce di… schiacciare un pisolino!

Nonostante esistano numerose scuole di pensiero che hanno affrontato l’argomento, la maggior parte degli esperti è d’accordo: dormire nel pomeriggio fa bene alla salute.
Concedere al corpo una siesta pomeridiana aiuta cuore e arterie a lavorare meglio, riducendo i rischi di malattie cardiache. Questo aspetto è fondamentale soprattutto per chi soffre d’insonnia: l’effetto ristoratore del sonnellino pomeridiano annulla le conseguenze di un riposo notturno agitato. Senza contare che la mente riposata sarà più attiva e creativa.

Dormire nel pomeriggio: le regole

Come abbiamo detto, il riposo pomeridiano fa bene alla salute. Ma, come per ogni cosa, richiede delle regole perché ci siano solo benefici e non controindicazioni. Ecco tre aspetti da considerare:

1) Qual è il tempo giusto? Il tempo giusto del riposo pomeridiano va da 20/30 minuti a massimo 1 ora. Superando questo periodo rischi di entrare nella fase di sonno profondo e di disturbare il vero riposo #primadidomani.
Inoltre, un risveglio brusco può essere più pesante di un’alzataccia nel cuore della notte. E provocare quindi mal di testa, cattivo umore e intontimento;

2) C’è un’ora ideale? Sì, c’è ed è tra le 13 e le 16. Dopo le 16 potresti infatti compromettere il riposo notturno;

3) E se ho mangiato troppo? Ovviamente dormire dopo pranzo influisce sulla digestione. Se il tuo pranzo è leggero e digeribile e non prevede cibi troppo grassi, fritti o alimenti difficilmente digeribili (funghi, peperoni, ecc.) il tuo riposo pomeridiano è salvo.
Se invece hai mangiato pesante, ma non vuoi rinunciare al tuo sonnellino, prima concediti una camminata per favorire la digestione.

E tu? Sei a favore o contro il pisolino pomeridiano?

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Cibo e Riposo
Giu 15, 2014

#01 Cibo e Riposo

Omega-3: gli acidi grassi che aiutano il riposo. Riposare bene dipende da tanti fattori, uno dei più importanti è...
Ago 28, 2018

Up

Per alcuni le vacanze sono un momento per concedersi finalmente del relax, per altri scoperta, per gli adulti più...