Il fenomeno di “oversleeping”

Mar 24, 2022 | Lifestyle

Anche dormire troppo può avere degli effetti negativi sulla salute, così come dormire poco. Nella maggior parte dei casi il fenomeno di “oversleeping”, cioè del sonno eccessivo, è legato solamente a cattive abitudini che possono essere migliorate con un po’ di buona volontà. Nelle situazioni più gravi, invece, può essere causato da narcolessia, abuso di sostanze, uso smodato di sonniferi e farmaci e depressione.
Le conseguenze più comuni del troppo dormire sono mal di testa, metabolismo lento e diminuzione della produttività nello svolgimento delle attività quotidiane. In alcune situazioni può portare anche ad alterazioni cerebrali, infarto o ictus, obesità, infiammazioni muscolari croniche e riduzione della fertilità femminile.

Il primo consiglio per dormire il giusto tempo è quello di partire dall’alimentazione. Dormire troppo fa ingrassare perché si saltano pasti importanti e il nostro organismo accumula scorte di grasso. È quindi importante sforzarsi di non dormire più di 7-8 ore per notte e non andare a letto troppo tardi. È consigliabile persino un riposino pomeridiano non più lungo di 30 minuti.
Un altro consiglio è quello di spegnere tutti i dispositivi elettronici, ma soprattutto scegliere un buon materasso! Rete e materasso sono fondamentali per la qualità del riposo notturno. Ognuno ha delle esigenze che vanno soddisfatte per riposare al meglio.

Morfeus dispone di tanti modelli di materassi e reti proprio per andare incontro alle diverse necessità di ciascuno, con prodotti che offrono sostegno, massimo comfort e circolazione d’aria. Il tutto a prezzi molto convenienti!

Nella stessa categoria

Set 01, 2020

Tecnodipendenza

L’utilizzo spropositato di tablet, smartphone e dispositivi tecnologici non concilia il sonno. E lo sappiamo tutti! Il...

Altre News dal Magazine