Aprile è un dolce dormire

Apr 13, 2022 | Lifestyle

“Aprile, dolce dormire” è forse uno dei detti più conosciuti. La saggezza popolare ci regala spesso suggestioni affascinanti che ci permettono di capire meglio la realtà. Proviamo a vedere se nel nostro caso la regola, ancora una volta, viene confermata dai fatti.
Quando arriva la primavera, con le prime giornate assolate, viene subito voglia di stare all’aperto in mezzo alla natura, partecipare alla sua rinascita e immergersi nella sua bellezza, ricca di colori meravigliosi e pieni di forza. Ma non tutti vivono questo momento con serenità. Ogni cambio di stagione può creare dei problemi al nostro benessere psico-fisico e questo avviene sorprendentemente anche nel periodo di passaggio dal freddo invernale ai primi tepori primaverili. Proprio la variazione dei parametri atmosferici come temperatura, umidità e pressione potrebbero essere i fattori che contribuiscono ad alimentare un certo malessere, a cui ognuno di noi risponde in maniera diversa, adattandosi alle nuove condizioni in tempi e modalità differenti.
C’è da aggiungere, inoltre, che Aprile è il mese in cui la luce naturale ritorna a essere assoluta protagonista; sono, infatti, circa quattordici le ore in cui il sole ci tiene compagnia, con un inevitabile aumento della nostra esposizione. Ma questo potrebbe causare delle difficoltà nella fase dell’addormentamento o durante il sonno, con la conseguente sensazione di stanchezza e spossatezza nelle ore diurne e la continua ricerca di un rigenerante riposo; si troverebbe proprio in questa necessità il significato del proverbio citato all’inizio.

Per affrontare nel migliore dei modi la nuova stagione potrebbe essere utile adottare uno stile di vita il più possibile equilibrato, con un’alimentazione leggera e ben distribuita durante il giorno, cercando di non saltare la colazione, un appuntamento molto importante; fare una passeggiata o un po’ di sport nel verde della natura; e infine favorire il buon sonno.
Il letto e il materasso sono fondamentali. È più salutare privilegiare prodotti di qualità e che rispettino l’ambiente. Non dimentichiamoci che passiamo circa un terzo del nostro tempo a riposare, perciò dedicate la massima cura alla scelta dei supporti: rivolgetevi agli esperti del settore come Morfeus, che vi aiuteranno a scoprire le soluzioni migliori per un comodo relax notturno.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Morfeus E Brandina
Giu 01, 2016

Morfeus E Brandina

Morfeus in collaborazione con Brandina (noto brand di borse ed accessori moda) ha realizzato la nuova vetrina estate...