Medito, dunque dormo bene (ovvero la meditazione per dormire bene)

Set 8, 2015 | Prima di Domani

Sai che c’è un legame tra la produzione di melatonina e la meditazione? Ebbene sì, come lo yoga prima di dormire, anche questa pratica può aiutarti a regolare i ritmi sonno-veglia e a migliorare la qualità del tuo riposo. Scopriamo insieme perché e come usare la meditazione per dormire.

Perché usare lameditazione per dormire?

Risalgono agli anni ’90 i primi studi scientifici che hanno esplorato lo stretto legame che intercorre tra melatonina, buon sonno e meditazione.

Il motivo è semplice: la meditazione è una tecnica facile, veloce ed efficace basata su una corretta respirazione e un profondo rilassamento.
Entrambi questi gesti, spesso sottovalutati, sono in grado di stimolare la ghiandola pineale (che appunto produce melatonina) e incrementare la produzione dell’ormone del sonno.

Svolgere regolarmente esercizi di meditazione permette quindi di migliorare gradualmente la qualità del sonno, rendendolo ad esempio più profondo, regolare e riposante.

Meditazione per dormire: ecco come fare

Tecnica antichissima, la meditazione è un’ottima pratica per raggiungere il benessere e una maggiore padronanza delle attività della mente. Il suo compito è semplice e ambizioso: allontanare rabbia e stress per aiutarti a vivere meglio.

Eseguire esercizi di meditazione è più semplice di quello che credi. Ecco come fare: prima di tutto spegni la luce e siediti sopra il letto in una posizione comoda e rilassata. Poi chiudi gli occhi e inizia a emettere un suono. Alcuni prediligono il “la, la, la”, altri il classico “ohm“, ma tu scegli quello che ti riesce più naturale.
L’unica cosa da ricordare è che deve essere un suono che non conosci o senza senso. In questo modo non rischierai di concentrarti sul significato delle parole.
A questo punto lasciati cullare per 15 minuti da questa “naturale melodia” e vedrai che quest’azione semplicissima rilasserà profondamente l’inconscio.
Finito questo tempo, mettiti sotto le coperte e preparati per goderti… i frutti della tua meditazione.

Buon riposo!

Nella stessa categoria

Apr 03, 2017

I colori del sonno

La nostra vita emotiva non è in bianco e nero. I colori condizionano l’umore e perfino il sonno. La conoscenza del...
Set 07, 2016

Gravity e Athena

Come dice il proverbio: aria settembrina, fresco la sera e fresco la mattina. Settembre è il mese durante il quale le...

Altre News dal Magazine

Lug 05, 2018

Bagels

Siete svegli? Volete portare un tocco di NY nella vostra colazione? Un’idea perfetta per il brunch domenicale, per una...
Nov 24, 2018

Sveglia! Bonus a termine

I nuovi materassi possono ancora usufruire della detrazione Irpef. Non perdere l’occasione di risparmiare. Ottime...