I migliori cibi per dormire meglio in estate

Molti dei nostri problemi sono risolvibili con una corretta alimentazione. E non parliamo solamente di reflussi gastrici o gonfiore addominale! La giusta dieta può aiutarci ad avere l’energia per affrontare temperature polari e può essere un toccasana quando la calura estiva non ci lascia dormire.

La digestione svolge un ruolo fondamentale quando si tratta di dormire bene. Se la cena è leggera, il nostro riposo sarà salutare. Se invece è pesante, ci gireremo e rigireremo nel letto fino all’alba.

Quindi, da giugno a settembre come dev’essere la nostra cena? Quali sono gli alimenti che è meglio preferire? Ecco i migliori 7:

1) Rucola
Il potere delle verdure a foglia verde è indubbio, ma per alcuni la lattuga può essere difficilmente digeribile. Meglio quindi la rucola, che è leggera, disintossicante e molto utile per dormire bene.

2) Radicchio
Anche il radicchio, come la rucola, ha notevoli proprietà sedative ed è in grado di conciliare il sonno. Ed è anche molto versatile in cucina.

3) Mela
In estate e in inverno, una mela al giorno leva l’insonnia di torno. Non ci credi? Leggi il nostro articolo dedicato “una mela per dormire bene“.

4) Frutta di stagione
Dall’albicocca alle pesche, la frutta estiva è fondamentale per un buon riposo. È fresca, gustosa e ha un potere calmante.

5) Latte
Anche il latte è molto utile per un buon sonno. Un bicchiere di latte fresco, se non sei intollerante, è un’ottima soluzione per ridurre l’acidità gastrica e favorire una buona dormita.

6) Tisane rilassanti
La tisana è una bevanda fantastica anche in estate. Puoi infatti consumarla fredda o sotto forma di ghiacciolo.

7) Farinacei
Pane, pasta, riso e cereali sono alimenti che contengono triptofano, aminoacido necessario per la sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore. Sono quindi molto utili per una notte riposante.