La nanna aspettando Babbo Natale

Arriva il Natale con il suo carico di gioia e aspettative. Le lucine colorate, l’albero, gli addobbi e il clima di festa in famiglia accendono l’entusiasmo dei più piccoli, per non parlare dei regali e dell’arrivo di Babbo Natale!
I bambini lo aspettano con impazienza, la curiosità è alle stelle. “Babbo Natale porterà il regalo richiesto?“, “Arriverà davvero?“, “Riuscirò a incontrarlo mentre, nel cuore della notte, sistema i regali sotto l’albero?“. Addormentarsi con questa eccitazione non è facile ma possibile. Scopriamo insieme come fare.

Come puoi far addormentare tuo figlio la notte di Natale? È importante mantenere il rito della messa a letto. I bambini amano le abitudini ed è bene non stravolgerle. Come tutte le altre sere, fai le stesse cose insieme al tuo bambino, con lo stesso ordine. Indossate il pigiama, preparate il lettino, lavate i denti, silenziate tutti i rumori, spegnete le luci di casa. Insomma, rispettate le vostre abitudini. Questo infonde tranquillità e relax, prepara il bambino al sonno.

Non far mancare il tema natalizio. Tu e il tuo bambino preparate qualcosa che dia il benvenuto a Babbo Natale! Un piatto di biscotti e un bicchiere di latte vanno benissimo. Metteteli sotto l’albero, oppure sul tavolo, magari con una tovaglietta e un tovagliolo, e spiega a tuo figlio che Babbo Natale apprezzerà. Ricorda che ai bambini non sfugge nulla, quindi è bene che il mattino successivo manchino dei biscotti e un po’ di latte. Non far trovare il piatto e il bicchiere come li avete lasciati! Chiudete la porta della stanza in cui avete predisposto il benvenuto per Babbo Natale perché è il luogo dove avviene la magia.

Leggi al tuo bambino una storia come fai tutte le sere, ma stavolta scegli una storia natalizia. Meglio evitare racconti d’avventura rocamboleschi, ricorda che è importante stemperare l’eccitazione e favorire il rilassamento. Quando arriva il momento del bacio della buona notte, spiegagli che Babbo Natale è attratto dal richiamo dei sogni e che il buon sonno innesca la magia.