Il materasso giusto contro le allergie

Il buon riposo parte sempre dal materasso, anche se soffri di allergie. Anzi, il materasso gioca un ruolo essenziale nella prevenzione.
Gli acari, responsabili di una delle forme allergiche più diffuse e fra i maggiori fattori di rischio per i soggetti asmatici, amano nascondersi fra coperte, lenzuola e materassi. Scegliere il materasso giusto ti permette perciò di ridurre drasticamente il contatto con queste fastidiose presenze e dormire bene senza sottoporre l’organismo a stress immunitari.

Materassi sfoderabili e inattaccabili

I materassi anallergici sono quasi sempre sfoderabili. In questo modo puoi togliere e lavare la fodera, garantendo al tuo sonno un ambiente igienicamente perfetto.
Tuttavia molte fodere si ottengono con trattamenti di finissaggio che perdono efficacia nel tempo. L’effetto anallergico è quindi garantito per un numero limitato di lavaggi, oltre i quali è consigliabile cambiare il materasso.

Esistono però tessuti particolari che non perdono l’effetto anallergico col passare del tempo e dei lavaggi. Conosci, ad esempio, Silversave e i rivestimenti D-Tech? Sono fra i migliori se vuoi proteggerti dalle allergie.

Ma la protezione non è soltanto questione di rivestimento. Anche la struttura gioca la sua parte.
Ad esempio, i materassi Memory e Aquacell sono inattaccabili da acari e batteri.

L’importanza della corretta manutenzione

Abbi cura del tuo materasso! Ci sono norme di manutenzione che ti permettono di mantenerlo perfetto dal punto di vista igienico. Ecco quali:
1) ruotalo con regolarità (testa/piedi, sopra/sotto);
2) esponilo all’aria (ma non alla luce diretta del sole), preferibilmente spostato dalla posizione consueta di utilizzo in modo che respiri anche sotto;
3)non usare il battipanni per pulirlo e mai acqua;
4) sostituiscilo dopo 7-10 anni perché, sebbene resti funzionale dal punto di vista meccanico, perde efficacia nel mantenimento della corretta igiene.

Nulla è per sempre e questo vale anche per il materasso. Se poi il materasso anallergico è di qualità e trattato come merita, saprà regalarti notti rigeneranti in un ambiente sano. Al risveglio, non ricorderai nemmeno cos’è un’allergia.