Dormire bene? In compagnia di cani e gatti!

Are Pets in the Bedroom a Problem?”, recita il titolo di un articolo apparso lo scorso dicembre su Mayo Clinic Proceedings.
La risposta alla domanda può sembrare scontata a tutti i possessori di amici pelosi, ma chi condivide la propria vita con cani e gatti oggi può trovare una conferma ulteriore, perché all’argomento si sono interessati alcuni ricercatori.
Quali conclusioni? No, non è un problema dormire con animali nel letto. Anzi…

La curiosità è la mamma di tutte le ricerche. Così, i ricercatori hanno trovato curioso e degno di attenzione il fatto che più della metà delle persone prese in considerazione condivida la propria camera da letto con un cane o un gatto.
Chi vive in compagnia di un animale desidera passare con lui il maggior tempo possibile e, considerando che trascorriamo molto del nostro tempo dormendo, non sorprende che molti possessori di amici a quattro zampe siano ben contenti di avere il loro fedele amico sul proprio letto.

Il 41% degli intervistati ha dichiarato che dormire in compagnia del proprio animale migliora sensibilmente la qualità del sonno. Si dorme meglio, ci si rilassa di più sia fisicamente che mentalmente. Chi vive da solo ha dichiarato di sentirsi più protetto.
Ha detto la sua anche chi è particolarmente sensibile al freddo. Queste persone non si accontentano di avere il proprio amico peloso ai piedi del letto, ma lo accolgono volentieri come fonte di calore. Un po’ di tepore sul proprio giaciglio nel momento di coricarsi è perfetto per conciliare il sonno.

I risultati della ricerca considerano un campione di 150 persone, quindi non rappresentativo ai fini di un’indagine strettamente scientifica. Si tratta, comunque, di risultati interessanti che i ricercatori tengono in seria considerazione.

Qualche accorgimento utile. Gli animali domestici possono diventare veicolo di parassiti. È quindi raccomandato sottoporre i nostri amici a regolari visite veterinarie e a rispettare tutte le vaccinazioni. È bene, infine, prestare attenzione particolare ai bambini e agli anziani, normalmente più esposti al rischio infezioni.
Poche e basilari regole igieniche sono sufficienti per condividere rigeneranti ore di sonno in compagnia dei nostri amici a quattro zampe!

Anche tu dormi con il tuo amico peloso? Ricordati della corretta pulizia del tuo materasso.