4 tips per dormire meglio

Dormire bene aiuta a mantenersi in forma, a prevenire attacchi di cuore e diabete, migliora la memoria e molto altro.
Eppure, i disturbi del sonno coinvolgono il 45% della popolazione mondiale. I ricercatori hanno identificato una serie di abitudini note come “igiene del sonno”, utili per migliorare il proprio modo di dormire e ottimizzare le ore di sonno. Ecco allora alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a dormire serenamente.
Primo tra tutti, prova a mantenere in sincronia il ciclo sonno-veglia naturale del tuo corpo: vai a dormire e a alzati alla stessa ora ogni giorno. In questo modo aiuterai a impostare l’orologio interno del tuo corpo ottimizzando la qualità del sonno.
Inoltre, cerca di evitare di dormire fino a tardi durante il fine settimana: se devi compensare una serata in cui hai hai fatto le ore piccole, opta per un pisolino durante il giorno.
Per aiutare il tuo ritmo giornaliero, esponiti alla luce solare di mattina, cerca di passare più tempo possibile all’aperto durante il giorno e lascia che la luce naturale entri in casa o in ufficio il più possibile.
Un altro consiglio è di evitare nicotina, alcool e caffè, almeno a partire dal primo pomeriggio: sono sostanza eccitanti e possono rovinare il sonno.
Muoviti un po’ ogni giorno: fare attività fisica regolarmente aiuta a dormire meglio e incrementa i livelli di attenzione durante il giorno. Infine ti consigliamo di creare un rituale serale prima di andare a letto. Puoi leggere qualche pagina di un libro, fare meditazione o ascoltare musica rilassante: queste abitudini avvertiranno il corpo che sta arrivando l’ora di andare a dormire.

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