Le tendenze nella home decor per il 2023

Gen 24, 2023 | Lifestyle

 

Il richiamo della natura

Nel 2023 la tendenza nella home decor è il natural style. Non è certo una novità assoluta, ma è sicuramente una conferma importante, che ci indica quanto sia diventato indispensabile, anche all’interno della nostra abitazione, migliorare il nostro stile di vita quotidiano, e se vogliamo davvero raggiungere questo obiettivo non ci possiamo permettere di lasciare la natura fuori dalla porta di casa. Le mura domestiche devono diventare sempre più amiche, quindi dedichiamo la massima attenzione alle combinazione di colori, materiali e forme. Abbandoniamo lo stile minimal e viriamo decisamente verso un’atmosfera più calda, dove non possono mancare piante colorate, tessuti morbidi come cotone, lana e velluto o materiali duri come la pietra. Smussiamo gli angoli e arrotondiamo il design dei mobili, renderanno le nostre giornate meno spigolose. Secondo WSGN, prestigiosa società di previsione delle tendenze, il digital lavander è il must have cromatico 2023, una delicata nuance del lavanda, perfetto per un interior design rilassante ed elegante. Per quanto riguarda gli altri colori, lasciamoci coinvolgere dalle sorprendenti percezioni visive che sperimentiamo durante le nostre passeggiate stagionali in mezzo alla natura e riproduciamole in casa, avranno un effetto sicuramente positivo sul nostro umore, regalandoci il giusto mix emotivo in ogni momento della giornata. Avete mai sentito parlare di momijigari? È un termine che indica l’osservazione delle foglie che cambiano colore in autunno; un’esperienza che per i giapponesi assume un senso molto profondo; proviamo a rivivere quelle sensazioni anche dove abitiamo, le tinte verdi e marroni ci potranno aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Comfort green per il benessere casalingo

I social sono tra le fonti principali per la ricerca delle nuove tendenze, anche per quanto riguarda l’arredo. Le pagine dedicate all’argomento sono tantissime ed hanno milioni di follower appassionati, che possono scoprire in ogni momento consigli utili ed illuminanti. Seconde le analisi, gli influencer sarebbero concordi nell’indicarci la “filosofia” green come la più eco-compatibile con il nostro benessere casalingo. Da qualche tempo sembra essere diventato impossibile pensare ad una casa senza fiori e piante e le fantasie, ad essi ispirate, stampate o ricamate, per esempio, sulle lenzuola. Ed è forse per questo che il biophilic design è sempre più diffuso. Si tratta di un approccio progettuale che tiene conto di una considerazione che facciamo spesso: stiamo meglio in mezzo alla natura. Da qui nascono tutte le scelte che possono favorire un comfort diffuso in tutti gli spazi, aggiungendo quello che a volte manca per sentirci rilassati e in piena armonia con se stessi: un tocco verde.

Natural style in camera da letto

Ma tra gli spazi che dobbiamo curare meglio c’è sicuramente la camera da letto, dove trascorriamo un terzo della nostra vita e lo faremo anche nel 2023. Gli indicatori tendenziali ci suggeriscono di optare per colori intensi e naturali, quali verde, rosa e marrone che si integreranno perfettamente con un livello decorativo caratterizzato dalla presenza di piante e dettagli strettamente in stile botanical.

Il materasso, protagonista del nostro riposo, deve essere necessariamente eco-friendly. Morfeus ha i prodotti più compatibili con il benessere del sonno. Tra le tante opportunità c’è Amet, realizzato con il 100% di materie prime da riciclo o da fonti a basso impatto ambientale. È perfetto per un effetto rilassante in ogni fase della notte. Il suo strato di contatto AirSleep in Aquacell AirCraft Soft ha oltre 1000 micro-rilievi sagomati 3D che esercitano un micromassaggio sulla pelle, riattivano la circolazione sanguigna, stimolano la produzione di collagene, facilitano il rilassamento allentando le tensioni, ossigenano la pelle donandole freschezza e luminosità.

Lasciamoci ispirare dalla natura e ritroveremo la strada per una casa perfetta per stile ed abitabilità.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine