Armocromia: dalla moda all’arredamento

Giu 28, 2022 | Lifestyle

Alla scoperta dei “nostri” colori

Da qualche tempo la cura del look personale ha un buon alleato: l’armocromia, la scienza dell’armonia dei colori, che è ormai diventata la scelta strategica più adatta a sciogliere il dubbio quotidiano su quale sia il trucco migliore per il viso o l’outfit più idoneo. Tra i punti di riferimento di questa disciplina ci sono due artisti Johannes Itten e Albert Henry Munsell, che con le loro teorie sul colore hanno ispirato un nuovo approccio nel settore del beauty, ma, come vedremo, anche in quello dell’arredamento. Il primo campo di applicazione dell’armocromia è storicamente il mondo della moda. Un attento studio delle caratteristiche cromatiche degli occhi, del viso e dei capelli è fondamentale per definire la palette cromatica più idonea a mettere in risalto l’estetica di ogni persona, per questo è necessario distinguere tre fattori su cui ruotano le combinazioni vincenti: Sottotono o Temperatura (caldo o freddo); Valore Cromatico (chiaro o scuro); Intensità (alta, media o bassa). Ma non basta: per avere dei risultati soddisfacenti dal punto di vista pratico dobbiamo procedere tenendo in massima considerazione un principio indispensabile: “lavorare per ripetizione” come ci ha insegnato Itten; se la tua immagine tende a sfumature chiare, ad esempio, sarà molto più efficace usare colori con gli stessi requisiti. Le palette cromatiche sono quattro, come le stagioni, da cui derivano le denominazioni:
Palette Primavera: Sottotono caldo; Valore chiaro; Intensità alta.
Palette Estate: Sottotono freddo;Valore chiaro; Intensità bassa.
Palette Autunno: Sottotono caldo; Valore scuro; Intensità bassa.
Palette Inverno: Sottotono freddo; Valore scuro; Intensità alta.
Questi parametri ci indicano le potenzialità del nostro incarnato e ci consentono di “vestire” le nuance più in sintonia con il nostro essere.

Le palette cromatiche per un arredamento armonioso

L’uso dei principi dell’armocromia nell’interior design è molto utile. La scelta degli arredi di una casa avviene considerando la funzionalità, l’eleganza delle forme e, ovviamente, l’analisi dei colori, che oggi registra un’evoluzione affascinante. Ma come si deve procedere in questo contesto? Si comincia dall’individuazione di un fulcro cromatico (potrebbe essere il colore del pavimento) e da esso si possono sviluppare tutti gli abbinamenti, sempre attraverso il “principio di ripetizione”, con coerenza, ma senza escludere soluzioni che evitino il rischio della monocromaticità, che è spesso sinonimo di monotonia, uno dei nemici della vivibilità domestica. È un processo creativo che ci guida in un gioco finalizzato alla costruzione di una identità abitativa unica, che rispetti la personalità di chi la vive tutti i giorni.

Sfumature armocromatiche su materassi Made in Italy: il binomio riposante

Le nostre case sono un po’ un nido nel quale cerchiamo di ritrovare quella serenità necessaria per affrontare le sfide quotidiane, per questo motivo facciamo di tutto per lasciare lo stress fuori dalla porta. Proviamo a pensare ad una stanza in particolare: il riposo trova nella camera da letto la sua dimensione naturale; qui il bianco delle pareti potrebbe essere un buon punto di partenza, perché trasmette naturalmente tranquillità. Continuiamo lo sviluppo del progetto cromatico su tutti gli altri elementi d’arredo, in un dialogo aperto e armonico. Il letto, ad esempio, deve essere sicuramente comodo; il sonno è prezioso per la nostra salute e va curato prediligendo opzioni ottimali. Se cerchiamo materassi per dormire bene davvero, proviamo quelli in acquacell, che contrastano alcuni disturbi come i dolori alla schiena e le allergie. Aggiungiamo il nostro tocco giocando tra il colore dominante e quelli complementari di lenzuola, completi letto e piumini (qui alcune proposte Made in Italy) con le giuste sfumature armocromatiche e tutto diventerà più confortevole e accogliente.
E se volete un risultato di sicuro effetto rivolgetevi a professionisti come interior designer o rivenditori di materassi, la loro competenza ed esperienza si rivelerà un grande aiuto per costruire un ambiente armonioso, un nuovo stile di vita in una casa che ci apparirà sempre nuova.

Nella stessa categoria

Feb 08, 2021

Beauty Sleep

“Bella addormentata” come nelle favole: il sonno ti fa restare giovane e bello Mentre dormiamo quasi tutti i nostri...
Dormire bene in inverno
Gen 14, 2022

Dormire bene in Inverno

Durante l’inverno siamo soggetti a meno ore di luce naturale e temperature molto più basse rispetto a quelle degli...

Altre News dal Magazine

Lug 05, 2018

Bagels

Siete svegli? Volete portare un tocco di NY nella vostra colazione? Un’idea perfetta per il brunch domenicale, per una...
Mag 24, 2016

Fiera Del Levante

Morfeus è presente alla 78° edizione della FIERA DEL LEVANTE nello stand di PL RELAX (Atelier Morfeus di Barletta),...