Come dormire bene in vacanza

Giu 9, 2016 | Prima di Domani

Le hai aspettate per un anno intero, contando i mesi, i giorni e le ore che ti separavano dalle tante agognate ferie. Ed eccoti, finalmente, nel letto che ti farà compagnia per questa breve ma intensa parentesi di vacanza.

Ora devi solo dormire, riposare e aspettare che Morfeo venga a coccolarti fino a domattina, regalandoti quella carica di energia da investire in tutte le attività che ti aspettano. E invece ti giri e ti rigiri e non riesci a lasciarti andare a quel sonno ristoratore che, nella tranquillità della tua casa, ti culla tutte le notti in modo naturale.

Per molte persone, purtroppo, dormire in un luogo diverso è un vero e proprio scoglio che può pregiudicare tutto l’andamento della vacanza. Ma risolvere questo problema è semplice, basta seguire i nostri 8 consigli per dormire bene in vacanza. Pronti? Via!

1) Pensa positivo: in vacanza è più facile, non ti aspetta una giornata di lavoro ma di puro relax da scandire in base al ritmo dei tuoi desideri. Quindi niente stress, solo pensieri allegri!

2) Affidati a latte, miele e bacche di Goji: mangia leggero e consuma questi alimenti prima di dormire. Ti aiuteranno a rilassarti e a predisporti positivamente al sonno.

3) Scegli la camera giusta: se puoi, opta per quella più lontana da zone di animazione o da ulteriori fonti di rumore come dispenser di bibite e ghiaccio.

4) Porta il tuo cuscino: se fai fatica ad abituarti a un cuscino diverso, e sei particolarmente legato al tuo, mettilo in valigia. Magari dovrai rinunciare a un vestito ma ci guadagnerai in ore di prezioso riposo.

5) Fai attenzione agli insetti: se stai per partire per una destinazione popolata da zanzare o altri fastidiosi insetti, porta con te “zampironi” e le giuste creme repellenti. Non sempre potresti trovare una zanzariera a proteggerti nel sonno.

6) Abitua le orecchie al silenzio: se hai trascorso la serata in discoteca, passa un’ora di decompressione in un luogo silenzioso prima di metterti a letto. Eviterai il fastidioso effetto “ronzio”.

7) Evita i “pisolini” pomeridiani:  anche se lo sdraio all’ombra dopo mangiato ti chiama, ignoralo!  Lunghi sonnellini fuori dalle abitudini potrebbero deregolamentare il tuo ritmo biologico.

8) Regola la temperatura della stanza: cerca di ricreare l’ambiente della tua camera di casa, sbalzi troppo forti potrebbero disturbarti o farti prendere un raffreddore.

Adesso sei pronta per mettere in valigia tutti i consigli necessari per garantirti un buon sonno, in qualsiasi parte del mondo tu decida di atterrare. Non resta che augurarti buona vacanza e…buona notte!

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine