DIMINUIRE LO STRESS IN MODO “GREEN”

Dic 5, 2019 | Lifestyle

Di stress se ne parla molto e ormai è entrato nel linguaggio comune: assume il senso di ansia, tensione, malessere diffuso e preoccupazione.

Ecco 10 passi per diminuire il vostro livello di stress in modo naturale e “green”:
1 MEDITAZIONE
Alcune persone scelgono di focalizzare la propria mente su un oggetto o un pensiero in grado di dare rilassamento mentre altre optano per ripetere un mantra interno come mezzo per mantenere la propria concentrazione. Un approccio più Buddista è quello del mindfulness che consiste nel prestare attenzione a ciò che accade “qui e ora” per ottenere una profonda consapevolezza delle proprie azioni e dei propri pensieri.
2 YOGA
Lo yoga allevia moltissime patologie ed è utilissimo per tenersi in forma e stare bene con sé stessi e con gli altri.
Con le sue posizioni e se praticato in un ambiente tranquillo e calmo, infatti, lo yoga può essere un ottimo modo per rilassarsi, sia a livello mentale che fisico.
3 TAI CHI
Il Tai Chi può essere descritto come la meditazione che incontra il movimento. Consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano la danza ma in realtà mimano una lotta. Questa pratica così antica rende il corpo agile e armonioso, migliora la postura e inoltre ha un effetto benefico sul sistema nervoso con
una conseguente diminuzione dello stress.
4 MUSICA
La musica può motivare, può ispirare e soprattutto può aumentare il rilassamento.
5 SONNO
Molte ricerche hanno dimostrato che il sonno ha il potere di rendere più attenti, migliorare il funzionamento cognitivo e diminuire le tensioni.
6 ATTIVITÀ FISICA
L’esercizio fisico riduce la produzione di ormoni che causano lo stress, come il cortisolo, e aumenta quella di endorfine che ci fanno sentire bene.
7 RISATA
Ridere è una vera e propria terapia che non ha nessuna controindicazione.
8 CIOCCOLATO FONDENTE
Secondo alcune ricerche, come abbiamo visto, bastano circa 40 gr di cioccolato fondente al giorno per due settimane per ridurre i livelli degli ormoni dello stress.
9 PRIORITÀ
Tenendo una semplice “lista delle priorità” avrete modo di capire quali cose hanno bisogno della vostra attenzione nell’immediato e quali invece possono essere rimandate ad un secondo momento. Va da sé che il risultato finale è un aumento della produttività e una conseguente diminuzione dello stress.
10 PEDALATA
Pensate a quanto tempo passate in mezzo al traffico o a quanto è difficile trovare un posto dove parcheggiare la propria auto. L’auto è una delle principali fonti di stress e allora, ogni volta che potete, scegliete la bicicletta, un mezzo ecologico ed economico che permette di viaggiare a impatto zero e che ha un effetto benefico sull’umore e la forma fisica.

Non hai ancora trovato un modo per combattere lo stress? Prova a sdraiarti qui:
https://www.morfeus.it/prodotto/materasso-molle-memory-richmond/

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Mag 18, 2020

Effetti del Lockdown

Quale effetto ha avuto il lockdown durante l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto durante questi ultimi mesi? Si è...
Set 01, 2020

Tecnodipendenza

L’utilizzo spropositato di tablet, smartphone e dispositivi tecnologici non concilia il sonno. E lo sappiamo tutti! Il...