Dormire con o senza calzini? Il grande dilemma

Nov 26, 2019 | Lifestyle

Sembra che metà della popolazione abbia l’abitudine di dormire con i calzini, che senta il bisogno di avere i piedi protetti; esiste invece un’altra metà di persone che non li usano nemmeno d’inverno perché non sopportano avere nulla addosso. I modi di dormire sono tanti e variegati: chi preferisce alzare i termosifoni per dormire scoperti, chi in estate opta per un ventilatore e non si copre nemmeno con il lenzuolo. Chi vuole sentirsi coccolato dal pigiama, chi adora sprofondare in mille coperte.
Con i calzini accade lo stesso: è una questione di gusti.
Uno studio condotto dalla Società Spagnola di Neurologia spiega che uno dei migliori modi di riposare bene è indossare un paio di calzini: attraverso questa semplice abitudine è possibile combattere addirittura l’insonnia cronica. Ci sono molti “rimedi della nonna” che possono essere adottati, come bere un infuso, farsi un bagno caldo e fare una cena leggera: sono tutte sane abitudini che permettono di rilassarsi e godere di un buon sonno.
Nonostante ciò è necessario mantenere una temperatura corporea equilibrata durante tutta la notte: all’alba la temperatura si riduce rispetto al resto della giornata, per questo è importante come coprirsi quando ci si corica. I capi d’abbigliamento che scegliamo per dormire sono fondamentali. Gli sbalzi di temperatura corporea non conciliano il sonno, anzi sono la causa dei risvegli notturni. Esattamente come accade di giorno, se i nostri piedi sono infreddoliti sentiamo freddo in tutto il corpo; ugualmente di notte c’è bisogno di tenere al caldo gli arti inferiori per dormire bene. Quando i piedi sono caldi, le vene si dilatano e il calore si distribuisce perfettamente in tutto il resto del corpo. Se i piedi sono freddi, lo sarà anche l’intero organismo e la mente lavorerà di più per regolare la temperatura corporea; non riusciremo a rilassarci e addormentarsi sarà difficile.
Per dormire profondamente, senza svegliarsi durante la notte, si consiglia l’utilizzo di comodi, caldi e preziosi calzini.

E per il comfort del sonno, non resta altro che…
https://www.morfeus.it/prodotto/materasso-molle-memory-feel/Dormire con o senza calzini?
Il grande dilemma

Nella stessa categoria

Nov 24, 2018

Sveglia! Bonus a termine

I nuovi materassi possono ancora usufruire della detrazione Irpef. Non perdere l’occasione di risparmiare. Ottime...

Altre News dal Magazine

Nov 24, 2018

Sveglia! Bonus a termine

I nuovi materassi possono ancora usufruire della detrazione Irpef. Non perdere l’occasione di risparmiare. Ottime...
Ago 28, 2018

Up

Per alcuni le vacanze sono un momento per concedersi finalmente del relax, per altri scoperta, per gli adulti più...