DIMINUIRE LO STRESS IN MODO “GREEN”

Di stress se ne parla molto e ormai è entrato nel linguaggio comune: assume il senso di ansia, tensione, malessere diffuso e preoccupazione.

Ecco 10 passi per diminuire il vostro livello di stress in modo naturale e “green”:
1 MEDITAZIONE
Alcune persone scelgono di focalizzare la propria mente su un oggetto o un pensiero in grado di dare rilassamento mentre altre optano per ripetere un mantra interno come mezzo per mantenere la propria concentrazione. Un approccio più Buddista è quello del mindfulness che consiste nel prestare attenzione a ciò che accade “qui e ora” per ottenere una profonda consapevolezza delle proprie azioni e dei propri pensieri.
2 YOGA
Lo yoga allevia moltissime patologie ed è utilissimo per tenersi in forma e stare bene con sé stessi e con gli altri.
Con le sue posizioni e se praticato in un ambiente tranquillo e calmo, infatti, lo yoga può essere un ottimo modo per rilassarsi, sia a livello mentale che fisico.
3 TAI CHI
Il Tai Chi può essere descritto come la meditazione che incontra il movimento. Consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano la danza ma in realtà mimano una lotta. Questa pratica così antica rende il corpo agile e armonioso, migliora la postura e inoltre ha un effetto benefico sul sistema nervoso con
una conseguente diminuzione dello stress.
4 MUSICA
La musica può motivare, può ispirare e soprattutto può aumentare il rilassamento.
5 SONNO
Molte ricerche hanno dimostrato che il sonno ha il potere di rendere più attenti, migliorare il funzionamento cognitivo e diminuire le tensioni.
6 ATTIVITÀ FISICA
L’esercizio fisico riduce la produzione di ormoni che causano lo stress, come il cortisolo, e aumenta quella di endorfine che ci fanno sentire bene.
7 RISATA
Ridere è una vera e propria terapia che non ha nessuna controindicazione.
8 CIOCCOLATO FONDENTE
Secondo alcune ricerche, come abbiamo visto, bastano circa 40 gr di cioccolato fondente al giorno per due settimane per ridurre i livelli degli ormoni dello stress.
9 PRIORITÀ
Tenendo una semplice “lista delle priorità” avrete modo di capire quali cose hanno bisogno della vostra attenzione nell’immediato e quali invece possono essere rimandate ad un secondo momento. Va da sé che il risultato finale è un aumento della produttività e una conseguente diminuzione dello stress.
10 PEDALATA
Pensate a quanto tempo passate in mezzo al traffico o a quanto è difficile trovare un posto dove parcheggiare la propria auto. L’auto è una delle principali fonti di stress e allora, ogni volta che potete, scegliete la bicicletta, un mezzo ecologico ed economico che permette di viaggiare a impatto zero e che ha un effetto benefico sull’umore e la forma fisica.

Non hai ancora trovato un modo per combattere lo stress? Prova a sdraiarti qui:
https://www.morfeus.it/prodotto/materasso-molle-memory-richmond/