Una gravidanza ad occhi chiusi

Sonno e gravidanza, un binomio che cambia e si evolve insieme alle modificazioni del corpo della futura mamma.
Nei primi mesi in genere un po’ di sonnolenza, durante il giorno, è un segno di benessere. In alcuni casi si tratta di vero e proprio sonno, che colpisce ovunque e a qualunque ora!

I problemi con l’insonnia compaiono generalmente intorno al 4° mese e sono dovuti soprattutto alle modificazioni ormonali.
Poi si aggiungono altre cause fisiologiche, come l’aumento di volume dell’addome, i movimenti del bambino e il frequente stimolo ad urinare. Nascono anche i primi pensieri: il benessere del nascituro, la paura del parto, il nuovo ruolo di madre.

Per affrontare al meglio i nove mesi d’attesa all’insegna del benessere e del relax, è  bene seguire alcune regole che favoriscono il buon riposo.
La sera prima di coricarsi, può essere utile:

  • Dedicarsi alle attività che amiamo di più e che ci fanno rilassare, che sia il proprio hobby preferito, la lettura di un libro o ascoltare musica meglio con luci soffuse e a basso volume.
  • Fare un bagno tiepido, adottando alcune precauzioni, come la regolazione della temperatura non superiore ai 36°. I bagni caldi sono sconsigliati alle donne che hanno la pressione bassa, vanno evitate le saune e le vasche idromassaggio.
  • Curare l’alimentazione, evitando di mangiare a cena cibi pesanti piccanti o speziati, che possono essere di difficile digestione.
  • Bere una tisana rilassante, chiedendo prima il parere del proprio medico, evitando l’assunzione di caffeina (caffè, thè) nell’arco della giornata.
  • Trovare la posizione migliore a letto, che secondo gli esperti è quella sul fianco sinistro tenendo le gambe leggermente flesse. Se non sei abitutata a dormire in questa posizione, inizia a farlo nelle prime settimane di gestazione e aiutati con dei cuscini adatti che puoi reperire in negozi specializzati.
  • Praticare yoga e meditazione, tecniche di rilassamento che calmano i pensieri e distendono i muscoli, valide sempre, tanto più in gravidanza!