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Tecnodipendenza

L’utilizzo spropositato di tablet, smartphone e dispositivi tecnologici non concilia il sonno. E lo sappiamo tutti!
Il metodo migliore per riposarsi e recuperare le energie è dormire bene.

Secondo uno studio nel campo della salute e del benessere, i dati rivelano che la media giornaliera di utilizzo di dispositivi digitali si aggira attorno alle sette ore durante i giorni lavorativi e sei durante il weekend.
Al dispositivo non si rinuncia nemmeno prima di andare a letto o appena svegli: il 52% tiene regolarmente il cellulare sul comodino accanto al letto e il 40% lascia il telefono acceso durante la notte.
Il passatempo più amato prima di dormire è l’utilizzo dei social network, chat e mail.
Queste abitudini si rivelano dannose e favoriscono l’insorgere i disturbi del sonno: quasi la totalità delle persone afferma di riscontrare frequenti risvegli notturni e una piccola parte di essere disturbati dai suoni emessi dal cellulare. Frequente anche il controllo delle notifiche se ci si sveglia durante la notte.
L’ossessione di dover controllare costantemente i dispositivi elettronici non aiuta a fare un sonno ristoratore e ci si sveglia stanchi, con conseguente fatica durante il giorno, poca attenzione, difficoltà a concentrarsi e irritabilità diffusa.
L’indagine ha rivelato inoltre la triste consapevolezza che le persone hanno in merito alla cause elettroniche della loro cattiva qualità del sonno; ciononostante si tende a trascurare e sottovalutare il problema poiché la dipendenza alla tecnologia è più forte.
I consigli del medico sono ormai consolidati: una cena leggera, discreta attività fisica durante il giorno e riduzione dell’uso dei dispositivi tecnologici prima di addormentarsi. Un cattivo sonno si traduce in una cattiva prestazione nelle attività diurne nell’ipotesi migliore, ma anche in malattie legate alla riduzione delle difese immunitarie, rischi cardiovascolari e malattie neurodegenerative.

 

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