Insonnia: sette rimedi naturali per vincere la battaglia contro questo disturbo.

Gen 31, 2024 | Cibo e salute, Il dolce risveglio

Un bel bicchiere di latte caldo e il relax arriva…

Come fare se non si riesce a dormire?

Soffrire di insonnia non è una cosa rara, e infatti si stima che in Italia 1 persone su 5 ne soffrano.

Per favorire un sonno profondo e ininterrotto è fondamentale non solo utilizzare bevande apposite ma anche evitare sostanze stimolanti, come caffè e tabacco, poco prima di coricarsi.

Vincere la lotta contro l’insonnia e assicurarsi un riposo di qualità, privo di interruzioni, è cruciale per garantire un benessere ottimale sia fisico che mentale. Durante il sonno il corpo recupera le energie perse e si prepara, fisicamente e mentalmente, ad affrontare la nuova giornata.

Di notte si attivano importanti funzioni biologiche che coinvolgono il cervello, il sistema immunitario e gli organi. La centralità del sonno nell’ottimizzazione della salute sottolinea l’importanza di ascoltare il proprio corpo e affrontare i disturbi del sonno, soprattutto quando si presentano con frequenza e la notte insonne diventa una consuetudine.

Quindi come posso vincere le cause dell’insonnia?

Di seguito, presentiamo sette bevande particolarmente efficaci nel contrastare l’insonnia. Provatele!

  1. Acqua di cocco per sconfiggere l’insonnia
    Consumare acqua di cocco prima di andare a dormire rappresenta una soluzione per sconfiggere l’insonnia e altri disturbi del sonno. Questa bevanda, ricca di acidi grassi e antiossidanti, contribuisce a ridurre il livello di cortisolo e la sensazione di pesantezza spesso associata alla cena.
    Le proprietà dell’acqua di cocco aiutano a gestire lo stress e a riequilibrare la produzione degli ormoni che favoriscono un buon sonno.


    Quanto? Come? Un’ora prima di coricarsi un bicchiere appena tiepido.

  2. Vino rosso
    Chiaramente sconsigliato il consumo eccessivo di alcolici, ma anche un solo bicchiere di vino rosso può offrire interessanti benefici per l’organismo. Ricco di antiossidanti e sali minerali, il vino rosso contribuisce al rilassamento del sistema nervoso e favorisce il riposo.
    La sua composizione aiuta anche l’eliminazione delle tossine e il controllo della ritenzione idrica e dell’infiammazione.


    Quanto? Come? Un modesto bicchiere di vino rosso (150 ml) circa mezz’ora prima di andare a dormire.

  3. Succo di ciliegia
    Il succo di ciliegia è tra i rimedi naturali più utili per sconfiggere l’insonnia grazie al suo contenuto di melatonina vegetale, una sostanza che regola i cicli del sonno.


    Quanto? Come?Bere mezzo bicchiere di succo di ciliegia (100 ml) prima di andare a letto.

  4. Latte
    Per coloro che tollerano bene il lattosio, un classico bicchiere di latte caldo può rappresentare un efficace rimedio contro l’insonnia. Contiene triptofano, un aminoacido che, una volta assimilato, aiuta il corpo a produrre melatonina.


    Quanto? Come? Bevete un bicchiere di latte caldo (200 ml) circa mezz’ora prima di andare a dormire.

  5. Latte di avena
    Il latte d’avena è un valido alleato nel trattamento dei disturbi del sonno. Favorisce la digestione e fornisce triptofano e altri nutrienti che contribuiscono alla produzione di melatonina e serotonina.


    Quanto? Come? Un bel bicchiere di latte d’avena un’ora prima di andare a dormire.

  6. Latte di mandorle
    Ricco di omega 3, aminoacidi e fibre naturali, il latte di mandorle è una bevanda vegetale perfetta per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Apporta energia e, allo stesso tempo, facilita il riposo notturno.


    Quanto? Come? Un bicchiere di latte di mandorle caldo (200 ml) mezz’ora prima di andare a letto.

  7. Infuso di camomilla
    Sfruttate il potere rilassante della camomilla, soprattutto se i disturbi del sonno sono legati a stress e ansia. L’infuso di camomilla equilibra il sistema nervoso e riduce la tensione corporea.


    Quanto? Come? Una tazza di infuso di camomilla (250 ml) circa mezz’ora prima di andare a dormire.


Quale proverai prossimamente?

Ci sono altri metodi utili per battere i problemi dell’insonnia notturna?

Se non funziona nessuna bevanda tra questa lista, valuta di cambiare il tuo vecchio materasso, Morfeus ha un’ampia scelta e una nuova collezione che rispetta l’ambiente e il pianeta.

Prova Anterem e non avrai più dubbi: il riposo di qualità esiste.

Nella stessa categoria

Ago 09, 2018

Smoothie estivo

Frullati, frappè, centrifugati o smoothie. Vi sembrano tutti uguali? Lo smoothie, che significa cremoso e vellutato,...
Nov 15, 2019

Tutto sugli omega-3

Dormire bene dipende da tanti fattori, tra questi l’alimentazione gioca un ruolo importante. Il nostro stato d’animo e...

Altre News dal Magazine