L’impegno di Morfeus per la sostenibilità

Giu 5, 2023 | Lifestyle

Oggi, Lunedì 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Il tema della Giornata di quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, interrompere e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La missione globale è far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

Per ecosistema si intende una comunità di specie diverse che vivono in un particolare luogo: tra gli organismi di un ecosistema e l’ambiente si innestano delle relazioni che danno vita a un continuo scambio di materia ed energia. Tutti i giorni usufruiamo in maniera inconsapevole dei benefici che ci offrono gli ecosistemi naturali. Il risanamento dell’ecosistema e il cambiamento climatico dovrebbero essere priorità per le agende politiche di tutto il mondo. La difesa dell’ambiente passa anche attraverso i comportamenti individuali; di fronte all’evidenza degli sconvolgimenti climatici, forse oggi abbiamo compreso che ognuno di noi può e deve contribuire in modo effettivo alla salvaguardia dell’ambiente scegliendo e preferendo solo prodotti rispettosi e sostenibili per l’ambiente.

Noi di Morfeus ne siamo convinti da sempre, anche quando parlare di sostenibilità era pura utopia. Siamo sempre stati contrari alla filosofia dei prodotti “usa e getta” di brevissima durata che consumano risorse e producono forte impatto nell’ambiente nel loro breve ciclo di vita, con discariche ormai intasate che “assediano e circondano” le città e le case in cui viviamo. Per fortuna le persone sembrano aver preso coscienza dell’impatto pericoloso sull’ambiente, ma il tempo di agire è ora e non più domani. L’impegno concreto di Morfeus non è solo a parole o in blande operazioni di “greenwashing” ma si concretizza in prodotti e sistemi per dormire 100% sostenibili e amici della natura in tutto il loro ciclo di vita.

Il nostro impegno per l’ambiente si traduce nella progettazione e realizzazione di prodotti sostenibili di qualità e di lunga durata, attraverso l’utilizzo di energia verde, con imballi e packaging riciclabili, contenendo e, compensando poi, le emissioni di CO2. L’impiego intelligente delle risorse e dei materiali, la necessità di contenere l’inquinamento di CO2, la maggiore attenzione al riciclo e una consapevolezza sulla qualità e durata del prodotto, sono tutti fattori di cui teniamo conto quando pensiamo al nostro impatto sull’ambiente e sul pianeta in cui viviamo.

La prima proposta di prodotto ideato e progettato per un impatto sostenibile sull’ambiente è stato l’originale materasso AMET by Another Sleep, nato all’insegna della circolarità e sostenibilità, destinato a durare nel tempo, seguito successivamente dalla collezione ANTEREM che comprende otto materassi di alta qualità realizzati con materiali 100% di origine naturale o da riciclo.

In occasione della Giornata della Terra 2021 abbiamo lanciato il “Progetto Foresta Morfeus con Treedom”. Per compensare le risorse, l’energia e le emissioni impiegate per produrre, consegnare i nostri materassi abbiamo piantato una foresta di alberi che crescendo produrranno ossigeno, migliorando l’aria che tutti noi respiriamo.

Utilizziamo energia verde 100% tramite certificazione GO. Il nostro stabilimento è alimentato dalla natura. La fonte di approvvigionamento dell’energia è il fattore decisivo per la tutela dell’ambiente. L’energia elettrica che oggi illumina gli ambienti e alimenta i nostri macchinari di produzione nasce da fonti rinnovabili come l’acqua, il sole e il vento.

I nostri imballi sono in polietilene 100% riciclato. Da tempo Morfeus ha deciso di utilizzare per il confezionamento dei materassi esclusivamente POLIETILENE 100% RICICLATO, materiale di alta qualità realizzato dagli scarti senza l’impiego di petrolio.

Perché il polietilene riciclato?

  • è composto al 100% da plastiche recuperate e sottratte all’ambiente;
  • non richiedendo nuova produzione di petrolio, riduce la nostra impronta di carbonio;
  • la produzione di polietilene riciclato riduce del 75% le emissioni di CO2 rispetto al materiale vergine;
  • fornisce alla plastica un uso post-consumo a beneficio dell’umanità;
  • un kg di polietilene riciclato è un kg di plastica in meno nell’ambiente;
  • se smaltito correttamente, può essere riciclato all’infinito.

Grazie di cuore ai nostri Clienti che scegliendo ogni giorno i prodotti Morfeus ci aiutano a raggiungere e migliorare gli obiettivi di rispetto dell’ambiente e della natura che ci siamo prefissati.

Giuliano Rossi www.morfeus.it

Nella stessa categoria

Feb 08, 2021

Beauty Sleep

“Bella addormentata” come nelle favole: il sonno ti fa restare giovane e bello Mentre dormiamo quasi tutti i nostri...
Mag 07, 2019

American bedroom

Il progetto fotografico scruta la vita delle camere da letto degli americani Quale sia la stanza in cui ci troviamo...

Altre News dal Magazine

Cibo e Riposo
Giu 15, 2014

#01 Cibo e Riposo

Omega-3: gli acidi grassi che aiutano il riposo. Riposare bene dipende da tanti fattori, uno dei più importanti è...