La posizione in cui dormi influisce sulla qualità del sonno?

Set 17, 2021 | Lifestyle, Rassegna Stampa

La posizione in cui dormi influisce sulla qualità del sonno? Ecco dei suggerimenti per dormire meglio

Ognuno di noi ha una o più posizioni preferite per dormire, che gli vengono naturali e in cui si sente comodo, o che lo fanno addormentare più facilmente. La posizione preferita di una persona può essere insopportabile per un’altra. Tuttavia la qualità del nostro sonno è strettamente legata alla scelta della posizione in cui dormiamo, e alcune possono avere degli impatti positivi o negativi sul nostro sonno e sul nostro corpo. In questo articolo vedremo insieme quali sono le posizioni più comuni, quali le migliori e scopriremo anche alcune curiosità.

Le 4 posizioni comuni per dormire

Sulla schiena

Quella sulla schiena o supina è forse la migliore posizione per dormire bene: contribuisce a rilassare l’intero corpo, in modo particolare la schiena e il collo, zone molto esposte a dolori e tensioni. Ma potrebbe presentare alcuni svantaggi: tendenza a russare e apnee notturne. Si dice delle persone che dormono sulla schiena che hanno un carattere piuttosto calmo e riservato.

Sulla pancia

Dormire sulla pancia previene il russamento e le apnee notturne, ma non è tra le posizioni più consigliabili; infatti irrigidisce i muscoli della schiena e crea un’angolazione importante tra la testa appoggiata sul cuscino e il resto del corpo, provocando dei dolori al collo. Il consiglio è quello di dormire senza cuscino, in modo da avere un allineamento tra il collo e la schiena. La credenza afferma che chi dorme sulla pancia ha un carattere socievole ma sfacciato.

Su un fianco

Se dormire così riduce il rischio di russare e diminuisce il reflusso gastrico, può rivelarsi doloroso per il collo e per le spalle, oltre alla schiena. In questa posizione avere  un buon materasso è più importante che mai per evitare tensioni e dolori. Un materasso troppo morbido o troppo rigido, infatti, può costringere la colonna vertebrale in una curvatura innaturale, o creare dei dolorosi punti di pressione. I migliori materassi presenti in commercio offrono il giusto equilibrio tra supporto e comfort, garantendoti sonni sereni senza dolori. È molto probabile che chi dorme su un fianco abbia un carattere piacevole.

A stella

La posizione “a stella” è quella in cui ci si trova sdraiati sulla schiena con le gambe aperte e le braccia distese sulla testa. È una posizione che favorisce il russamento e la tensione dorsale. Se nonostante questo è comunque la tua posizione preferita, ti consigliamo di provare a mettere un cuscino sotto le ginocchia in modo da alleviare la tensione nella parte alta della schiena. Si dice che chi ama questa posizione ha un carattere socievole e aperto.

Conclusioni

Le migliori posizioni per dormire bene sono:
pancia in su e braccia lungo il corpo: questo permette una posizione corretta della schiena;
sul fianco: questa posizione è ottima per la schiena e aiuta chi ha dei problemi di digestione e di reflusso gastrico.

Per una migliore qualità del sonno non dimenticare che ti servono:
o un buon materasso, che ti offra il giusto mix di supporto e comodità;
o un buon cuscino.

La posizione più sconsigliata invece è quella a pancia sotto.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine