Il Decluttering del letto

Gen 9, 2026 | Lifestyle

Durante l’inverno si passa più tempo in casa e in camera da letto, con finestre spesso chiuse e maggiore umidità: questo rende ancora più importante areare e pulire regolarmente il materasso.

Una manutenzione corretta riduce polvere, acari e cattivi odori, migliora la qualità del sonno e contribuisce ad allungare la vita del materasso, soprattutto se si tratta di un prodotto di fascia alta come quelli Morfeus. Gennaio, con il clima freddo ma l’energia dei buoni propositi, è perfetto per una “revisione” completa della zona notte.

Rotazione del materasso e aeratura

Uno dei gesti più semplici e utili è ruotare il materasso testa-piedi ogni 2–3 mesi al massimo, operazione consigliata in particolare per molle e lattice per distribuire meglio il peso ed evitare avvallamenti localizzati. A seconda del modello, alcuni materassi possono anche essere capovolti, mentre altri (soprattutto memory e ibridi con lato unico) vanno solo ruotati. Ogni volta che si cambia la biancheria, è consigliabile lasciare il materasso scoperto e la finestra aperta per almeno 10–20 minuti, così da disperdere l’umidità accumulata durante la notte.

Pulizia profonda e igiene

Oltre alla pulizia quotidiana (arieggiare e cambiare lenzuola), è utile prevedere una pulizia più approfondita almeno 2 volte l’anno, ad esempio a gennaio e con il cambio di stagione primaverile.
Questa può includere l’uso dell’aspirapolvere su tutta la superficie del materasso per rimuovere polvere e allergeni, e trattamenti mirati contro macchie e odori con prodotti delicati o specifici. 


Coprimaterasso e gestione dell’umidità

Il coprimaterasso è un alleato fondamentale del decluttering del letto: protegge il materasso da sudore, polvere e macchie, e, se lavabile in lavatrice, consente di mantenere alto il livello di igiene con lavaggi periodici. Scegliere un modello traspirante e, dove serve, anche impermeabile, è particolarmente utile in zone umide o per chi suda molto, perché crea una barriera contro l’umidità e riduce il rischio di muffe e batteri. Investi anche in accessori di qualità, come piumini o compri-piumini in tessuto quattro stagioni.


Quando è ora di cambiare materasso

Anche con la migliore manutenzione, un materasso non è eterno: in media, i prodotti di buona qualità offrono performance ottimali per circa 8–10 anni, a seconda di materiali, uso e cura. Segnali come dolori al risveglio, avvallamenti visibili, rumorosità o una sensazione costante di scarso sostegno indicano che la manutenzione non basta più ed è il momento di valutare la sostituzione. In questo passaggio, Morfeus può consigliarti, offrendo consulenza sulla scelta del nuovo materasso in base a abitudini di riposo, esigenze fisiche e materiali più adatti, mostrando come la corretta manutenzione protegga nel tempo l’investimento fatto.
Buon sonno, ovviamente su Morfeus

Nella stessa categoria

Feb 11, 2020

Lo yoga del sonno

A fine giornata lo stress ti ha irrigidito e non riesci a rilassarti? Prova lo yoga da materasso prima di dormire....
Set 01, 2020

Tecnodipendenza

L’utilizzo spropositato di tablet, smartphone e dispositivi tecnologici non concilia il sonno. E lo sappiamo tutti! Il...

Altre News dal Magazine

Mag 07, 2019

American bedroom

Il progetto fotografico scruta la vita delle camere da letto degli americani Quale sia la stanza in cui ci troviamo...