Healthy Virtuoso, l’app che ti premia per le attività salutari

Mag 24, 2022 | Tecnologia e innovazione

Il nostro modo di vivere e gli impegni quotidiani non sono sempre alleati della buona salute e per questo dobbiamo impegnarci sempre di più per prenderci cura di noi stessi in modo efficace, senza tralasciare le scelte più idonee.

Una delle prime cose che potremmo fare è quella di “ascoltare” il nostro corpo e capire, con l’aiuto di un medico o specialista, quale attività fisica sia più adatta per riequilibrare il nostro benessere psicofisico o a mantenerlo se le condizioni sono già discrete o addirittura ottimali.

È innegabile quanto l’esercizio fisico, se fatto con costanza e senza eccedere, sia utilissimo per regolare molti degli aspetti fondamentali della nostra vita. Fare una passeggiata, una corsa in un parco o nel verde della natura restituisce immediatamente un “respiro” diverso alle nostre giornate piene di stress.

Attività fisica e prevenzione

L’attività fisica è strettamente legata alla prevenzione, che deve essere accompagnata da periodiche visite di controllo ed esami che ci permettono di analizzare, con più efficacia, il quadro generale della nostra salute. La sedentarietà assieme ad un regime alimentare non corretto possono essere l’origine di alcune patologie; trascurare questi fattori è un errore che dobbiamo evitare. Pianificare gli orari per fare tutto ciò che ci può aiutare a stare meglio, rallentando i ritmi frenetici non può che portare dei vantaggi. La letteratura medica è ricca di studi che indicano quanti benefici possiamo trarre dalla combinazione tra movimento, dieta equilibrata e un sano stile di vita.

Lo slogan dell’edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica “Attività fisica: poco vale molto”, ci suggerisce l’idea che è sempre il momento giusto per “darsi una mossa” e cambiare le nostre abitudini, anche con gesti semplici. Per esempio siamo proprio sicuri che sia sempre necessario l’utilizzo dell’auto per i nostri spostamenti in città? Una camminata o la sostituzione dei mezzi motorizzati con una bicicletta potrebbero allungare un po’ i tempi, ma ne gioverebbe la nostra forma fisica.

Healthy Virtuoso: tecnologia e salute

Per combattere la pigrizia e la mancanza di motivazioni possiamo affidarci a degli interessanti ausili tecnologici. È il caso di Healthy Virtuoso un’applicazione gratuita che è stata creata da Andrea Severino e Nicola Tardelli (figlio del noto Campione del Mondo del 1982, Marco Tardelli). Dopo una lunga esperienza all’estero, sono tornati in Italia per presentare questo progetto, che premia chi si impegna a mantenere uno stile di vita salutare. È tutto molto semplice: possiamo giocare ed interagire con altre persone, amici o familiari, e sfidarli a “Chi farà più passi” o a “Chi si allenerà di più”. I dati trasmessi sull’attività svolta, le ore di sonno quotidiane e quelle dedicate alla meditazione ci consentono di essere ricompensati ad ogni traguardo con dei crediti e ricevere, quindi, voucher, prodotti gratuiti e sconti, che troviamo facilmente nell’apposita sezione Premi, offerti da Healthy Virtuoso in collaborazione con prestigiosi partner come Asics, Runtastic, Amazon o palestre.

Healthy Virtuoso è uno dei progetti più innovativi d’Italia, ha raggiunto oltre 45.000 utenti che hanno migliorato di oltre il 20% i propri comportamenti salutari e questo è un grande traguardo, perchè come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità “Every move counts towards better health” che potremmo tradurre con “ogni movimento è importante per una salute migliore”. Gli autori dell’app spiegano così la loro iniziativa: “Attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale, Virtuoso vuole cambiare radicalmente il nostro approccio alla Salute, rendendoci consapevoli di quello che facciamo ogni giorno ponendosi come incentivo a migliorare quotidianamente, generando così importanti benefici a livello personale e sociale”.

Come abbiamo visto tra i parametri considerati da Healthy Virtuoso c’è anche il riposo notturno (per ogni ora dormita si ricevono 2 crediti). Per rendere più piacevole questa parte fondamentale della vita è sufficiente scegliere il materasso più funzionale e Morfeus è sicuramente la scelta indispensabile.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Mag 18, 2020

Effetti del Lockdown

Quale effetto ha avuto il lockdown durante l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto durante questi ultimi mesi? Si è...
Cibo e Riposo
Giu 15, 2014

#01 Cibo e Riposo

Omega-3: gli acidi grassi che aiutano il riposo. Riposare bene dipende da tanti fattori, uno dei più importanti è...