#01 Cibo e Riposo

Giu 15, 2014 | Rassegna Stampa

Omega-3: gli acidi grassi che aiutano il riposo. Riposare bene dipende da tanti fattori, uno dei più importanti è l’alimentazione. A trarre i maggiori vantaggi di un corretto sonno sono i bambini che hanno bisogno di molto riposo per crescere bene. Una ricerca che ha studiato proprio i ragazzi dimostra come l’assunzione di alimenti che contengono Omega-3 (che il nostro corpo non è in grado di produrre) favoriscono il corretto riposo. Il consiglio? Mangiare almeno due volte alla settimana pesce (il migliore per questo tipo di sostanze è il pesce azzurro) di cui una il pesce grasso come il salmone! (Articolo completo LA STAMPA salute)

Una dieta per dormire bene: il magnesio è indispensabile per dormire bene; lo si trova nei legumi, nella frutta secca e nel cioccolato. Il triptofano, migliora l’umore e concilia il sonno. Il formaggio, le uova,la frutta secca, la banana e la lattuga ne sono ricchi. Scopri cosa consigliano gli esperti giorno per giorno!

Un’alimentazione errata può provocare insonnia: 13 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno. Una ricerca dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano indica quali abitudini alimentari influiscono negativamente. Limitare i caffè (una tazzina al giorno non crea alcun problema!), ed il cioccolato (fino 2,5 porzioni possiamo permettercelo!) e aumentare l’assunzione di latte o yogurt (almeno una porzione al giorno) e acqua (almeno i classici 2 litri al giorno). Scopri le 10 regole alimentari degli esperti dell’osservatorio per migliorare la qualità del sonno!

Tisana e cereali: un recente studio del dipartimento di Dietetica e Nutrizione dell’Università Bicocca di Milano ha dimostrato che una buona alimentazione è essenziale per regalare al nostro organismo un sonno che sia davvero ristoratore. Così, ad esempio, è importante durante il giorno consumare cibi e bevande ricche di cereali, come il caffè d’orzo, altamente digeribili e considerate un ottimo rimedio contro l’ansia, mangiare molta verdura, utile per disintossicare l’organismo, e frutta, specialmente quella contenente la vitamina B, non solo fresca ma anche disidratata, preferibilmente non secca.

Ecco altri articoli sull’argomento con tanti spunti per migliorare la qualità del nostro sonno mangiando bene!
Insonnia? Mangia pesce 3 volte a settimana per dormire meglio.
Cosa mangiare per dormire bene: latte, yogurt e molta acqua.
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