Garanzia Prodotti

Questo materasso fruisce della garanzia legale di due anni del venditore (D.L. n. 206 del 06/09/2005 – Codice del Consumo) e di una garanzia commerciale del produttore di ulteriori tre anni. Ai fini della garanzia la vita del prodotto è determinata dalla data di acquisto; in caso di denuncia di non conformità e/o richiesta di assistenza il Cliente deve presentare il presente certificato unitamente allo scontrino fiscale (o altro documento fiscale comprovante la data di acquisto del materasso). Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non presenta le qualità o le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto (art. 129 del Codice del Consumo).
In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro in quanto comportante per il venditore spese irragionevoli, tenuto conto del valore del bene senza difetto, dell’entità del difetto, degli eventuali disagi per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da parte del consumatore (art. 130 del Codice del Consumo).

Per i primi due anni dalla data di acquisto la garanzia di conformità opera secondo il D.L. n. 206 del 06/09/2005–Codice del Consumo. Per usufruire della garanzia legale, la non conformità del prodotto deve essere denunciata entro due mesi dalla data in cui viene constatata da parte del Cliente-termine decadenziale – (art. 132 Codice del Consumo), a mezzo raccomandata oppure fax da inviarsi al Venditore. La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc. (art. 128 Codice del Consumo) in realtà la prescrizione finale e’ di 26 mesi. Il vizio che si manifesta nei primi sei mesi dalla consegna del bene può essere presunto, ovvero non grava sul consumatore la prova della sua presenza sul bene al momento dell’acquisto.
La prova invece grava sul consumatore quando il vizio di manifesta successivamente oppure quando il consumatore non possa dimostrare di aver opportunamente contestato nei termini. Dal terzo al quinto anno dalla data di acquisto il produttore riconosce una garanzia commerciale (art. 133 del Codice del Consumo): le riparazioni e/o le sostituzioni verranno garantite dietro rimborso di massimo 1/5 del prezzo di listino del prodotto (in vigore al momento della richiesta di intervento per il modello in esame o per un modello equivalente) per ogni anno di utilizzo del materasso; a questo rimborso dovranno essere aggiunte le eventuali spese di verifica tecnica e spedizione. Non si effettuano verifiche, riparazioni su materassi sporchi, bagnati, macchiati di liquidi organici (norme igieniche). In caso di materasso in non perfette condizioni igieniche decade il diritto alla garanzia.

La garanzia del produttore si aggiunge, ma non sostituisce la garanzia legale di due anni, che spetta di diritto al consumatore, alle condizioni e con le limitazioni previste dalla legge Per usufruire della garanzia, la richiesta di intervento deve essere formulata al Venditore che provvederà a contattare il Produttore. Ogni altro intervento non previsto sarà effettuato a spese del Cliente. Il venditore finale, quando e’ responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva. Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, può agire, entro un anno dall’esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato (art. 131 Codice del Consumo).

CASI AL DI FUORI DEI QUALI LA GARANZIA È NULLA
La validità della garanzia è subordinata al fatto che il materasso sia stato usato correttamente (uso non improprio) e mantenuto pulito ed in perfette condizioni igieniche e siano state osservate le norme d’uso e manutenzione quali:
1. Sia stato utilizzato su una base/rete adeguata ed adatta al tipo di materasso, nuova e/o in ottime condizioni;
2. Sia stato usato su una base/rete che garantisca al materasso una corretta e costante aerazione della parte a contatto del piano d’appoggio;
3. Non sia mai stato piegato, arrotolato e/o legato strettamente;
4. Non sia mai stato usato in modo di provocare lesioni, danni e/o deformazioni/alterazioni alle varie componenti del prodotto;
5. Non sia stato bagnato e/o macchiato (deve presentarsi perfettamente pulito ed in perfette condizioni igieniche (norme igieniche in ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. 81/08
a tutela della salute dei lavoratori);
6. Il prodotto non sia stato manipolato o manomesso da terzi non autorizzati dal Produttore, pena la decadenza della garanzia. La garanzia non comprende eventuali avvallamenti e/o abbassamenti delle superficie utilizzate inferiori a circa 20 mm., in quanto tali valori sono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture e della struttura, sottoposte al peso del corpo umano (tolleranze conformi alla norma UNI 10707 e modifiche successive; misurazioni conformi alla norma UNI 1334).

Le riparazioni in garanzia dovranno essere effettuate esclusivamente dal produttore; eventuali costi sostenuti da terzi non saranno riconosciuti. Le disposizioni del presente capo non escludono ne’ limitano i diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell’ordinamento giuridico.Per quanto non previsto dal presente certificato si applicano le disposizioni del codice civile in tema di contratto di vendita (art. 35 Codice del Consumo).

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