News

    Loading posts...
  • Effetti del Lockdown

    Quale effetto ha avuto il lockdown durante l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto durante questi ultimi mesi? Si è già detto che la natura si è ripresa i suoi spazi e che la Terra è tornata a respirare: con la drastica interruzione delle attività umane, anche gli animali si sono riappropriati dei loro spazi privati da…

  • I rischi del dormir male

    Chi dorme male può incorrere ad una serie di problemi, sia fisici che psicologici. Il sonno, associato all’attività fisica e alla buona alimentazione è uno dei principali alleati della vita sana. Tre sono i fattori che determinano la qualità del sonno: durata, profondità e continuità. La mancanza di sonno può provocare problemi di memoria, a…

  • Dormire con o senza guanciale

    Ognuno dorme come meglio si sente. È semplicemente una questione di abitudini. In ogni caso, per dormire bene è fondamentale trovare la giusta combinazione di cuscino e materasso, quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio modo di dormire. Se ti è capitato di svegliarti con dolori al collo o con mal di schiena…

  • Dormire con un animale

    Il calore e l’affetto che solo un animale domestico può regalare non ha paragoni. Le coccole dei nostri amici pelosetti hanno un potere benefico forte e tangibile. Ecco 3 buoni motivi: Dormire con il cane fa bene Uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Anthrozos ha scoperto che chi tiene un cane nel proprio letto ha…

  • La playlist contro l'insonnia

    Spotify viene in soccorso a chi ha dei problemi a prendere sonno con milioni di minuti di musica nell’app che è possibile usare ogni volta che volete addormentarvi e dormire in tranquillità.   Un consiglio importante: una volta individuata la playlist, inseriscila nelle preferite, premi il tasto Repeat per farla continuare all’infinito e poi nelle…

  • Lo yoga del sonno

    A fine giornata lo stress ti ha irrigidito e non riesci a rilassarti? Prova lo yoga da materasso prima di dormire. Trasforma il tuo materasso in una palestra con qualche semplice posizione yoga.   Siediti a gambe incrociate sul letto appoggiando un guanciale steso dietro di te, stenditi con la schiena al guanciale, allarga leggermente…

  • La cena del dormiglione

    Una cena equilibrata e non troppo pesante non significa non mangiare niente, ma anzi potrebbe essere il pasto ideale per una notte da re. Rispetta in primo luogo gli orari, sii costante e consuma la cena sempre alla stessa ora e almeno tre o quattro ore prima di coricarsi. Evita bevande nervine, come caffeina, teina,…

  • I benefici di dormire supino

    Il corpo è sdraiato a pancia in su, con la schiena appoggiata al materasso e con la parte anteriore rivolta verso l’alto. Tutto comodamente avvolto da lenzuola e soffici coperte. Secondo lo studio della Covenant Health System dormire sulla schiena sembra essere la posizione migliore per diversi vantaggi: previene il dolore al collo e alla…

  • La tecnologia al servizio del dormir bene

    Dormire bene non è più una questione così scontata. Pensieri e preoccupazioni disturbano il sonno di milioni di persone con effetto negativo sulla vita diurna, sulle prestazioni personali e professionali. Il sonno incide anche sul sistema immunitario, sull’apprendimento, sulla memoria, sulla salute mentale e su aspetti anche più fisici. Quindi attiviamo la componente tecnologica in…

  • PICCOLA GUIDA PER DORMIRE MEGLIO

    Molte persone sottovalutano il valore di un buon riposo notturno e di un ritmo circadiano equilibrato e costante nel tempo. Numerosi sono gli studi che correlano un buon riposo notturno a numerosi benefici sulla salute psico-fisica. Da una ricerca fatta negli Stati Uniti dal National Institute of Health, possiamo verificare quanto questo problema sia sentito:…