News

    Loading posts...
  • La tecnologia al servizio del dormir bene

    Dormire bene non è più una questione così scontata. Pensieri e preoccupazioni disturbano il sonno di milioni di persone con effetto negativo sulla vita diurna, sulle prestazioni personali e professionali. Il sonno incide anche sul sistema immunitario, sull’apprendimento, sulla memoria, sulla salute mentale e su aspetti anche più fisici. Quindi attiviamo la componente tecnologica in…

  • PICCOLA GUIDA PER DORMIRE MEGLIO

    Molte persone sottovalutano il valore di un buon riposo notturno e di un ritmo circadiano equilibrato e costante nel tempo. Numerosi sono gli studi che correlano un buon riposo notturno a numerosi benefici sulla salute psico-fisica. Da una ricerca fatta negli Stati Uniti dal National Institute of Health, possiamo verificare quanto questo problema sia sentito:…

  • CIBI PER AIUTARE L’ADDORMENTAMENTO

    Qualcosa non ti fa dormire? Usufruire delle giuste ore di risposo è importante, perché ti permette di svolgere tutte le attività quotidiane con la giusta energia e concentrazione. Dormire poco o male, invece, ti rende facilmente irritabile. Ci sono però alcuni cibi che hanno il potere di conciliare il riposo perché sono ricchi di acqua,…

  • DIMINUIRE LO STRESS IN MODO “GREEN”

    Di stress se ne parla molto e ormai è entrato nel linguaggio comune: assume il senso di ansia, tensione, malessere diffuso e preoccupazione. Ecco 10 passi per diminuire il vostro livello di stress in modo naturale e “green”: 1 MEDITAZIONE Alcune persone scelgono di focalizzare la propria mente su un oggetto o un pensiero in…

  • Dormire con o senza calzini? Il grande dilemma

    Sembra che metà della popolazione abbia l’abitudine di dormire con i calzini, che senta il bisogno di avere i piedi protetti; esiste invece un’altra metà di persone che non li usano nemmeno d’inverno perché non sopportano avere nulla addosso. I modi di dormire sono tanti e variegati: chi preferisce alzare i termosifoni per dormire scoperti,…

  • L’innovazione del Boringphone

    Secondo il professore di psicologia e marketing presso la New York University Adam Alter, la pervasività degli smartphone nella vita dell’essere umano non aveva mai toccato vette parificabili a quelle attuali. Nel 2007, nel mondo occidentale, gli adulti passavano in media 18 minuti al giorno sul loro telefono. Nel 2015, 8 anni dopo l’arrivo dell’iPhone,…

  • Tutto sugli omega-3

    Dormire bene dipende da tanti fattori, tra questi l’alimentazione gioca un ruolo importante. Il nostro stato d’animo e il relativo livello di serenità sono fortemente collegati con il nostro modo di dormire. Le persone che dormono poco e male, spesso sono notevolmente più stressate di quelle che riescono a fare una lunga tirata dalla sera alla mattina.…

  • Decalogo del Buonumore

    Se l’umore è lo specchio della condizione fisica, il buonumore corrisponde a risorse personali elevate. Ne è convinto Robert E. Thayer, docente di psicologia alla California State University che ha riassunto l’umore in 4 livelli di energia: – Stanchezza tesa, stanchi e stressati; – Stanchezza calma, stanchi ma non stressati; – Energia tesa, stress da…

  • Una nuova idea di batteria

    Negli ultimi mesi si sta sviluppando l’innovazione nel campo delle batterie per smartphone: la loro durata è intaccata dal sovrannumero di funzionalità e applicazioni con cui si appesantiscono i dispositivi, tanto da obbligare a più cicli di ricarica durante lo stesso giorno. Attaccare lo smartphone alla presa in modalità aereo può servire ad accelerare il…

  • Rimedi omeopatici per dormire

    L’insonnia è una problematica molto diffusa tra la popolazione adulta, tanto che 9 milioni di italiani ne soffrono in forma cronica mentre il 45% la avverte come disturbo transitorio. Esistono svariate tipologie di rimedi naturali che possono agire come molti farmaci per curare l’insonnia. D’altronde l’insonnia è un disturbo che non condiziona solamente la qualità…